Studio dentistico gomiero
Gnatologia

gnatologia
La Gnatologia è quella branca dell’Odontoiatria che si occupa della salute dell’articolazione temporo-mandibolare.
Questa articolazione è situata immediatamente davanti l’orecchio e permette il movimento della mandibola rispetto al cranio. Così come l’Ortopedia si occupa del corretto stato di salute delle ossa e delle articolazioni dello scheletro, la Gnatologia si occupa delle ossa del sistema masticatorio (mandibola,osso temporale, osso ioide) e delle articolazioni interessate (articolazioni temporo-mandibolare e articolazione dentale o occlusione).
Il fatto di considerare l’occlusione (ossia il combaciamento dei denti) un’articolazione, spiega il motivo per cui deve essere necessariamente un dentista ad occuparsi di Gnatologia e perché egli debba essere competente anche di “Posturologia”.
La Posturologia si occupa infatti delle relazioni tra articolazioni ed i muscoli ad esse collegati, al fine di determinare la postura ottimale del paziente.
L’attività dei muscoli posturali è influenzata da tutti gli aspetti dell’esistenza (alimentazione, psiche,struttura): nasce pertanto l’esigenza di avere un mezzo di indagine che permetta di fare diagnosi in modo attendibile.
La Kinesiologia Medico Olistica si è rivelata una tecnica d’indagine facile, affidabile, non invasiva, che permette di individuare la causa primaria delle disfunzioni posturali del paziente ed aiuta il medico ad indirizzare la terapia per ottenere un risultato di guarigione prevedibile, il tutto in accordo col sacro principio della medicina “Primum non nocere”.
Iscriviti alla nostra newsletter
Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornato sui nostri servizi e sulle nostre novità
STUDIO DENTISTICO GOMIERO
cosa dicono i nostri pazienti
Solo alcune delle nostre recensioni presa da Google e Facebook
Contattaci o richiedi un appuntamento
Compila il modulo per richiedere informazioni o per richiedere un appuntamento